SEZIONE NAZIONALE
Legge Nazionale del 9 gennaio 2004 , n. 6
“Introduzione nel libro primo, titolo XII, del codice civile del capo I, relativo all’istituzione dell’amministrazione di sostegno e modifica degli articoli 388, 414, 417, 418, 424, 426, 427 e 429 del codice civile in materia di interdizione e di inabilitazione, nonchè relative norme di attuazione, di coordinamento e finali“
pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 14 del 19 gennaio 2004
Capo I – FINALITÀ DELLA LEGGE
Art. 1.1 | La presente legge ha la finalità di tutelare, con la minore limitazione possibile della capacità di agire, le persone prive in tutto o in parte di autonomia nell’espletamento delle funzioni della vita quotidiana, mediante interventi di sostegno temporaneo o permanente.
Capo II – MODIFICHE AL CODICE CIVILE
Art. 2.1 | La rubrica del titolo XII del libro primo del codice civile è sostituita dalla seguente: «Delle misure di protezione delle persone prive in tutto od in parte di autonomia».
Art. 3.1 | Nel titolo XII del libro primo del codice civile, è premesso il seguente capo:
La poposta di legge per l’adeguamento del Codice Civile
LEGGI IL TESTO IN DISCUSSIONEEdito dall’Agenzia delle Entrate
SEZIONI REGIONALI
FRIULI VENEZIA GIULIA
Regolamento di attuazione
della legge regionale 16 novembre 2010, n.19 (Interventi per la promozione e la diffusione dell’amministratore di sostegno a tutela dei soggetti deboli)
EMILIA ROMAGNA
LEGGE REGIONALE 24 luglio 2009, n. 11
NORME PER LA PROMOZIONE E LA VALORIZZAZIONE DELL’AMMINISTRAZIONE DI SOSTEGNO.
LIGURIA
Norme regionali per la promozione e la valorizzazione della amministrazione di sostegno – Legge approvata in Consiglio regionale della Liguria il 20 gennaio 2015
LOMBARDIA
L’Amministratore di Sostegno: il progetto regionale.
Strategia di un modello operativo efficace, valore della sussidiarietà per dar voce alle persone fragili attraverso la protezione giuridica.
VENETO
L’Amministratore di Sostegno: il progetto regionale.
Deliberazione della Giunta Regionale n. 4257 del 30 dicembre 2008. Prosecuzione del progetto regionale sull’amministratore di sostegno L. 9 gennaio 2004, n. 6.
PIEMONTE
L’Amministratore di Sostegno.
Riflessioni per la famiglia e gli operatori sociali e sanitari