LEGAMI DI PROSSIMITÀ.
Servizi innovativi per il miglioramento continuo della rete degli sportelli dell’amministrazione di sostegno
Il progetto ha come principale finalità quella di alimentare, anche con l’impiego della telematica, un welfare di prossimità favorendo una efficace collaborazione tra tutti i servizi coinvolti nell’amministrazione di sostegno.
Sempre più la fattiva collaborazione tra diversi attori richiede oggi l’introduzione di adeguati sistemi informativi fondati sulle ICT (Tecnologie della comunicazione e dell’informazione) che raccolgano la sfida della domiciliarità e della prossimità. Il progetto intende quindi introdurre, in modo progressivo e appropriato, alcune tecnologie digitali in grado di innovare la gestione dei servizi di Volontaria giurisdizione relativi all’amministrazione di sostegno (gestione di ricorsi, realizzazione di videoconferenze), favorendo processi di semplificazione, omogeneizzazione di procedure, risparmio di tempo, a vantaggio dei beneficiari diretti e delle loro famiglie, degli amministratori di sostegno, degli operatori degli sportelli, dei servizi sociali e sociosanitari, nonché del personale della cancelleria e dei giudici tutelari.
Il progetto ha carattere sperimentale in quanto si propone come laboratorio di pratiche digitali per l’amministrazione di sostegno i cui risultati si intendono estendere poi all’intero territorio di intervento della Fondazione, nonché essere messi a disposizione per la disseminazione in altri contesti regionali e nazionali.
Con il sostegno della